Anagrafe e Stato Civile

Pallare Municipio

Orario di apertura:
Lunedì: 10:00 – 12:00
Martedì: Chiuso al pubblico
Mercoledì: 08:00 – 10:00
Giovedì: 14:00 – 16:00
Venerdì: 10:00 – 12:00
Sabato: 09:00 – 11:00

Contatti:
email: demografici@comune.pallare.sv.it
tel. +39 019 59.02.50

 

Anagrafe e Stato Civile

Chi contattare in Comune: Servizi Demografici

Ingresso libero per:

Si riceve esclusivamente su appuntamento per:
Si possono inoltre prendere appuntamenti per le seguenti pratiche:
  • ANAGRAFE (certificati, atti notori, etc.)
  • STATO CIVILE (matrimoni, nascite, cittadinanza, divorzi, etc.) – link per prenotare l’appuntamento
I SERVIZI DEMOGRAFICI IL MARTEDÌ SONO CHIUSI AL PUBBLICO
La principale funzione del Servizio di Anagrafe è quella della tenuta ordinata e regolare dei registri della popolazione. L’Anagrafe della popolazione residente è l’insieme delle posizioni dei singoli cittadini, delle famiglie e delle convivenze civili, militari e religiose dimoranti abitualmente nel Comune e di coloro che, senza fissa dimora, insistono ovvero comunque hanno le loro relazioni sociali sul territorio comunale pur non avendo una residenza definita.
Anche le persone che dimorano all’Estero o temporaneamente in altri Comuni fanno parte della popolazione residente; per loro esiste un altro tipo di registrazione.
Il servizio si occupa anche della Toponomastica Cittadina ovvero dell’attribuzione dei numeri civici rossi e neri, della istituzione e della denominazione di nuove vie, della variazione di nome di vie già esistenti e dell’apposizione delle targhe nome-strada.
Gestisce, inoltre, il censimento generale della popolazione nonché tutti gli altri censimenti istituzionali, organizza la raccolta di quei dati statistici che le leggi attribuiscono alla sfera di competenza del Comune.
 Il Servizio di Stato Civile registra gli eventi più importanti della vita di ogni individuo dalla nascita al matrimonio, dalla cittadinanza alla morte. Gli atti che vengono creati, riferiti a tali eventi, hanno certezza legale; sono in genere precostituiti e fanno parte di pubblici registri. L’Ufficiale dello Stato Civile riceve le dichiarazioni verbali dagli interessati, le riproduce per iscritto negli atti e le inserisce poi nei registri. Dai registri si ricavano le certificazioni che materialmente costituiscono la “pubblicità” dei dati di Stato Civile.